Impianti e Cabine di Pallinatura
La pallinatura è un processo di lavorazione che consiste in un martellamento superficiale eseguito a freddo, atto a modificare le proprietà meccaniche dei metalli. I pezzi da lavorare vengono trattati con un getto di graniglia formata da particelle sferiche in metallo, vetro o ceramica, con una forza sufficiente a creare una deformazione plastica. La pallinatura di una superficie induce una deformazione plastica che modifica le proprietà meccaniche del pezzo in lavorazione
Il vantaggio principale della pallinatura è il ritardo o la prevenzione di cricche su componenti in lega sottoposti ad alte trazioni.
Siamo in grado di alterare queste tensioni di trazione funzionali e operative per aumentare la durata dei componenti esposti a sollecitazioni di compressione residuale.
Il processo funziona applicando alla superficie del pezzo in lavorazione una sollecitazione di compressione residuale. La sollecitazione di compressione aiuta a prevenire lesioni, in modo che non si propaghino nella zona di compressione generata dalla pallinatura.
Le sollecitazioni di compressione vengono prodotte quando l’impatto di ogni particella di graniglia sul componente produce una leggera indentazione. Ne consegue che, se la superficie è stata indentata, il materiale sotto l’indentatura viene compresso. La pallinatura produce diverse migliaia di indentature sulla superficie. Al termine del processo, il componente dispone di uno strato sollecitato per compressione. I vantaggi di questa lavorazione sono stati ben dimostrati, sia per componenti in funzione in ambienti estremamente sollecitati per tempi relativamente brevi, come nel caso delle gare automobilistiche di Formula 1, che per pezzi sottoposti a sollecitazioni molto più lunghe come, per esempio, motori e strutture aeronautiche.