Impianti di verniciatura a Polvere Automatici

Gli impianti di verniciatura a polvere Cimenes sono realizzati da un’equipe di tecnici completamente a vostra disposizione e sono pensati per adattarsi ad ogni esigenza di produzione aziendale.

I nostri impianti sono progettati per contribuire in modo efficace a:

–    garantire una grande flessibilità di gestione,

–    consentire un elevato risparmio energetico,

–    ridurre gli sprechi,

–    migliorare la qualità e la sicurezza dell’ambiente di lavoro,

–    rispettare l’ambiente.

Sono queste le sfide che ogni giorno affrontiamo per offrire ai nostri clienti la miglior qualità per i loro impianti di verniciatura.

Impianti di verniciatura a polvere dotati del sistema di industria 4.0

Gli impianti di verniciatura Cimenes sono realizzati per permettere, in ogni momento, il controllo dello stato e del funzionamento dei singoli macchinari con segnalazione delle anomalie e dello stato di avanzamento dei lavori.

Gli impianti sono studiati per essere connessi alle linee produttive nel pieno rispetto dei parametri richiesti dalla normativa del Piano per i Beni Strumentali 4.0.

Impianti di verniciatura a polvere automatici

Gli impianti di verniciatura a polvere automatici sono pensati per la grande produzione. Si combinano infatti con la necessità di verniciare grandi lotti senza numerosi cambi colore.

La movimentazione automatica dei pezzi nelle varie zone di trattamento dell’impianto rende il sistema flessibile e adatto alla verniciatura contemporanea di elevati quantitativi di pezzi di medio-grandi dimensioni di forme differenti. 

I vantaggi dell’elevata cadenza produttiva si bilanciano con le maggiori dimensioni dell’impianto e il maggiore fabbisogno energetico. Si tratta infatti di impianti che richiedono consumi energetici più alti, motivo per il quale l’obiettivo di Cimenes è senza dubbio il risparmio energetico. Un tema sempre più pressante negli ultimi anni che ha portato molte aziende a fare i conti con i costi di gestione degli impianti.

Da cosa sono costituiti gli impianti di verniciatura a polvere automatici?

Come per gli impianti manuali, la composizione degli impianti di verniciatura automatici dipende direttamente dalle specifiche esigenze della vostra azienda: dallo spazio al tipo di lavorazione. 

L’elemento distintivo è il differente tipo di trasportatore automatico: negli impianti passo-passo viene utilizzato un complesso convogliatore birotaia in grado di gestire le singole bilancelle e trasportarle nelle varie zone “a chiamata”, mentre negli impianti in continuo viene utilizzato un più semplice convogliatore monorotaia ad avanzamento definito appunto “in continuo”.

Impianti di verniciatura a polvere passo-passo

In questo tipo di impianti di verniciatura le differenti zone di lavorazione sono separate da porte automatiche e la movimentazione in automatico dei pezzi è affidata al convogliatore birotaia. 

Sebbene il trasportatore birotaia e le porte automatiche aumentino la complessità generale dell’impianto i vantaggi sono evidenti: le porte, oltre a evitare la dispersione del calore all’esterno, aumentano l’isolamento tra le diverse zone, rendendo questa tipologia di impianti compatti nelle dimensioni ed energeticamente vantaggiosi nel funzionamento.

Si tratta di una soluzione che permette un ciclo di lavoro flessibile adatta a lavorazioni di grandi lotti con consumi ragionevoli.

Impianti di verniciatura a polvere in continuo

Si tratta di impianti a ciclo continuo che permettono di caricare il manufatto grezzo direttamente sul trasportatore monorotaia affinché il pezzo subisca, in sequenza, tutte le fasi di lavorazione senza mai fermarsi: dal lavaggio alla verniciatura, dalla cottura fino alla fase di raffreddamento e scarico dei pezzi.

Gli impianti automatici in continuo, per loro concezione, non sono dotati di porte proprio perché i pezzi sono mantenuti in costante avanzamento. Per questo motivo si tratta della tipologia di impianti dal maggior fabbisogno energetico, controbilanciato dalla più elevata velocità operativa con una minore flessibilità produttiva, adatta quindi alle più grandi produzioni di pezzi in serie.

Per Maggiori Informazioni